“Non scarto”, l’educazione passa in mensa scolastica

Quasi 500 alunni coinvolti anche quest’anno, per la seconda edizione del progetto

Per il secondo anno consecutivo le scuole primarie limbiatesi hanno partecipato al progetto di riduzione degli scarti a scuola, promosso dall’Amministrazione comunale e dall’azienda che gestisce la refezione scolastica per il Comune di Limbiate (Sodexo).
All’iniziativa hanno aderito 22 classi delle scuole primarie “Collodi”, “Rodari”, “Marco Polo”, “Marconi” e “F.lli Cervi” (soltanto la “Don Milani” ha rifiutato il progetto), per un totale di circa 670 bambini che, per un mese intero, hanno visto pesare gli scarti da loro prodotti in mensa: il dato ha permesso così di calcolare lo scarto netto medio giornaliero di ogni classe. Al termine del periodo di monitoraggio, le classi “più virtuose” sono risultate: la 2°A della “Marco Polo”, la 2°A della “Marconi” e la 3°A della “Collodi”.
Nell’ultima settimana del mese di maggio, in ogni scuola sono state effettuate le premiazioni: le classi vincitrici hanno ricevuto un cesto di frutta, mentre tutti gli studenti coinvolti nel progetto sono stati omaggiati da Sodexo con un astuccio di matite colorate. Grande accoglienza è stata riservata dagli alunni delle varie scuole al Sindaco Romeo e all’assessore Dalò, che hanno apprezzato i lavori svolti dai bambini in occasione della loro visita: disegni e cartelloni o omaggi floreali da parte di qualcuno, la recita dell’inno di Mameli da parte di altri. “E’ importante che i bambini abbiano compreso l’importanza di non avanzare cibo nel piatto, né in mesa né a casa – spiega il Sindaco Antonio RomeoIl progetto, per cui ringraziamo Sodexo, si inserisce pienamente nel programma educativo dei bambini, che devono recepire certi valori. Ringraziamo anche i dirigenti scolastici e le insegnanti che ci hanno consentito di trasformare quest’attività all’apparenza ludica in un momento di crescita”.