Il Viaggio della Memoria
Dalla Resistenza alla Liberazione 

Sulle note dell’Inno di Mameli e dell’Inno alla Gioia si è aperta, nella giornata di ieri, l’iniziativa istituzionale Il Viaggio della Memoria. Dalla Resistenza alla Liberazione che ha visto la presenza – come ospite d’onore – di Tiziana Pesce, figlia del comandante partigiano Giovanni Pesce.

L’incontro, nato dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, ANPI Limbiate, Istituti comprensivi e IIS Castiglioni, rappresenta una delle tappe del percorso “Memoria e Legalità” dell’anno scolastico 2017/2018, culminato con il tradizionale Viaggio della Memoria, per la prima volta di tappa in Sicilia.

I resoconti fotografici e testuali dei ragazzi, i ricordi ed i racconti di Tiziana Pesce sul costante impegno civile e politico dei genitori, hanno per alcune ore reso il clima di tensione e violenza di quel periodo storico una realtà presente, attuale, in cui la memoria individuale è andata progressivamente a coincidere con la memoria collettiva del paese.

Un’atmosfera intensa, di scambio culturale tra generazioni in cui si è inserita, tra le altre, la testimonianza di Gianfranco Recli, superstite della Strage di Gorla in cui persero la vita 184 bambini.

Un evento emozionalmente ricco, reso ancor più significativo in quanto svoltosi nello stesso giorno in cui ricorre la commemorazione di Aldo Moro e di Peppino Impastato.