Educazione Alimentare Secondaria
CORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SODEXO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Anno Scolastico 2020-2021
Arte e Alimentazione nel Medioevo: “RACCONTI DI MONACI, DIVORATORI DI CARNE E MANGIAMACCHERONI” (Classi prime)
Il Medioevo è un’ epoca famosissima, quanto poco conosciuta, del nostro trascorso storico. E’ un periodo lungo quasi dodici secoli, che abbraccia l’età di Costantino, sino ad arrivare alla scoperta, da parte di Cristoforo Colombo, dell’ America. Spesso, il Medioevo, viene considerato quasi un “riempimento” della storia tra due grandi momenti del nostro passato, l’Impero romano e il Rinascimento. In realtà, quest’ epoca storica è molto di più: questi secoli, per nulla bui, immobili, rappresentano un mondo estremamente vario, complesso, ricco di sorprese. L’ Europa, dopo il declino della civiltà romana e del suo modo di vivere, ha saputo riorganizzarsi e rifiorire sviluppando realtà davvero sorprendenti che, in alcuni casi, hanno addirittura anticipato alcuni aspetti tipici della cultura rinascimentale.
Con questo progetto, ai ragazzi, s’ intende proporre, un viaggio, lungo mille anni, che consentirà loro di scoprire il Medioevo dal punto di vista gastronomico, entrando nei castelli, nei monasteri, ma anche nelle case comuni. Storie d’arte, di artisti, di opere e di letteratura medievali, sveleranno i gusti, le abitudini alimentari e le regole della buona educazione a tavola dei nostri antenati. L’incontro terminerà con la degustazione, da parte di tutti i partecipanti, di una gustosa vivanda, tipica della cucina medievale.
Tale iniziativa è rivolta agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, in conformità al percorso educativo-didattico di Storia, previsto per loro dal Ministero; si svolge in un’aula o in uno spazio dotati di LIM; ha una durata di circa due ore.
Arte e Alimentazione nel Rinascimento: “ALLA CORTE DI LUDOVICO IL MORO: LEONARDO CHEF E REGISTA DI CONVIVI” (Classi seconde)
In cerca di nuovi stimoli professionali e affascinato dall’idea di potersi trasferire a Milano, polo d’attrazione per letterati, artisti e scienziati, Leonardo da Vinci, nel settembre del 1482, lascia la città di Firenze, alla volta del Ducato di Milano, per mettersi al servizio del suo signore, Ludovico Sforza. Tra le sue mansioni, svolge anche quella di cerimoniere, organizzatore di banchetti, cultore delle buone maniere, coltivatore di spezie e il suo interesse per il mondo alimentare si dimostra ben più vasto, dalla progettazione di macchine e utensili da cucina, alla stesura di disciplinari di tutela di prodotti d’eccellenza come l’olio, il pane, il vino, di favole e indovinelli ispirati al cibo.
Negli stessi anni in cui l’artista toscano opera nella Milano degli Sforza, un altro illustre personaggio italiano, questa volta un genovese, si presta a compiere una delle più grandi imprese del XV secolo: nell’ ottobre del 1492, Cristoforo Colombo, approda in un continente inesplorato, l’America. I prodotti alimentari provenienti dalle colonie americane, come il Mais, la Patata e il Cacao, modificheranno radicalmente le abitudini alimentari dei popoli europei nei secoli successivi.
Un’ indagine del periodo milanese di Leonardo da Vinci, condotta sull’ osservazione delle sue più celebri opere artistiche e non solo, consentirà ai ragazzi di compiere un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle cucine rinascimentali e delle tavole dei signori. Gli studenti avranno anche l’opportunità di comprendere le modalità con cui il nuovo e continuo afflusso di merci alimentari, provenienti dalle terre d’ America, abbia inciso, sulle tavole degli Europei. Inoltre, durante l’incontro, sarà prevista la degustazione, da parte di tutti i partecipanti, di una pietanza particolarmente rinomata nel periodo del Rinascimento.
Tale iniziativa è rivolta agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, in conformità al percorso educativo-didattico di Storia, previsto per loro dal Ministero; si svolge in un’aula o in uno spazio dotati di LIM; ha una durata di circa due ore.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE IN PALESTRA (Classi prime, seconde, terze)
Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che consumiamo. Dalle ricerche più recenti nel campo della nutrizione è emerso che un’ alimentazione quotidiana corretta ed equilibrata migliora lo stato di salute dell’ individuo, riducendo, così, il rischio di contrarre patologie, quali i tumori, l’obesità, il diabete e l’aumento del livello di colesterolo nel sangue. Mangiare bene e in modo sano non è difficile, basta seguire e far tesoro di alcune semplici indicazioni.
Un’entusiasmante e avvincente competizione a squadre, consentirà ai ragazzi coinvolti in questo progetto, di conoscere in maniera approfondita la PIRAMIDE ALIMENTARE, simbolo di una “sana e corretta alimentazione” e preziosa guida nelle nostre scelte alimentari di tutti i giorni. Durante lo svolgimento di tale iniziativa, verranno, inoltre, affrontate tematiche legate all’importanza della prima colazione e alla scelta ottimale delle merende.
Tale iniziativa è rivolta agli studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado; si svolge in palestra o, tempo permettendo, in uno spazio all’aperto; ha una durata di circa due ore.
IN EVIDENZA: L’attuazione di ciascun progetto non prescinderà dal protocollo governativo istituito per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti scolastici ed educativi.
- Categorie

