Educazione Alimentare Primaria
PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SODEXO PER LA SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2020-2021
GIROTONDO CON UN CHICCO DI GRANO (Classi prime)
I bambini avranno l’opportunità di scoprire quali sono le varie fasi del ciclo di coltivazione del grano e il metodo di produzione del pane. Tale iniziativa costituirà anche un’importante occasione per informare, sensibilizzare i ragazzi sul tema della celiachia e delle attività di prevenzione a essa riferite. Inoltre, durante Io svolgimento dell’attività, i partecipanti verranno coinvolti nella degustazione di due prodotti derivati dalla lavorazione delle piante di grano, uno di tipo dolce e uno salato, e avranno modo d’ improvvisarsi panettieri, provando a impastare acqua, farina e lievito.
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime della scuola primaria; si svolge in un’ aula laboratoriale; ha una durata di circa due ore.
RACCONTIAMO LE FIABE CON GUSTO (Classi seconde)
I nostri sensi ci consentono di acquisire importanti e approfondite conoscenze riguardo le cose che ci circondano; questo vale anche per gli innumerevoli alimenti che ogni giorno passano tra le nostre mani.
I ragazzi impareranno a conoscere i vari cibi attraverso l’utilizzo dei cinque sensi: i partecipanti verranno coinvolti in un’entusiasmante e avvincente competizione a squadre in cui la VISTA, l’UDITO, l’OLFATTO, il TATTO e il GUSTO di ciascuno saranno messi a dura prova. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi seconde della scuola primaria; si svolge in aula; ha una durata di circa un’ora e trenta minuti.
FRUTTA E VERDURA; UN ARCOBALENO DI BENESSERE (Classi terze)
Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che consumiamo.
Tra i principali gruppi di alimenti che devono essere costantemente presenti nell’alimentazione quotidiana di un individuo per garantire una dieta sana ed equilibrata, troviamo quello della frutta e della verdura. Questi sono cibi privi di grassi, ricchi di vitamine, minerali, fibre e prevengono l’insorgere, in età adulta, di patologie croniche come ad esempio l’obesità, l’ipertensione arteriosa e alcune forme di tumori. La Piramide alimentare, il simbolo di una sana e corretta alimentazione, e l’illustre pittore del ‘500, Giuseppe Arcimboldo, permetteranno ai bambini di scoprire le peculiarità, le proprietà specifiche del variegato mondo della frutta e della verdura. Durante lo svolgimento del corso, i partecipanti avranno modo di realizzare un’originalissima opera d’arte utilizzando la frutta e la verdura che avranno a loro disposizione. Ciascun “Pittore” verrà, poi, invitato a degustare la propria composizione artistica.
Il corso è rivolto agli studenti delle classi terze della scuola primaria; si svolge in aula; ha una durata di circa un’ora e trenta minuti.
CHEF PER UNO SPUNTIN (Classi quarte)
Quest’anno le classi quarte avranno l’opportunità di approfondire, in modo pratico, le importanti nozioni riguardanti la frutta e la verdura, apprese l’anno precedente durante lo svolgimento di uno dei corsi di educazione alimentare Sodexo.
I ragazzi saranno invitati a preparare un esempio di sano spuntino: una bevanda e una deliziosa “Cheesecake”. Protagonisti di quest’incontro saranno non solo la creatività e l’abilità nell’arte della cucina di ogni “Provetto chef”, ma anche la frutta e la verdura con le loro proprietà, i loro colori, profumi, sapori.
Al termine dell’attività i ragazzi assaggeranno le creazioni culinarie preparate con le proprie mani.
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quarte della scuola primaria; si svolge in refettorio; ha una durata di circa un’ora e trenta minuti.
DE GUSTIBUS NON EST DISPUTANDUM (Classi quinte)
Attraverso una modalità ludica, mediata da un percorso fatto di immagini multimediali riguardanti oggetti d’arte e scene di vita quotidiana dell’antica Roma, i ragazzi avranno l’occasione di intraprendere un affascinante viaggio che consentirà loro di scoprire, conoscere, quali furono le abitudini alimentari del civis romano. Ampio spazio sarà dedicato all’arte del convivio, un momento d’incontro tanto festoso quanto denso di implicazioni sociali determinanti.
Nel corso dell’esposizione degli argomenti, i ragazzi avranno modo di conoscere le origini delle nostre tradizioni alimentari, culinarie e di acquisire preziose nozioni legate alle proprietà dei vari alimenti che costituivano la dieta quotidiana degli antichi Romani e ai principi di un regime alimentare sano ed equilibrato. Al termine dell’incontro i ragazzi verranno invitati a degustare due alimenti che certamente non ricoprirono un ruolo marginale nella dieta degli antichi Romani: il pane realizzato con la farina di farro e l’olio extra vergine d’oliva.
Tale iniziativa è rivolta agli studenti delle classi quinte della scuola primaria; si svolge in un’ aula o in uno spazio dotati di LIM; ha una durata di circa due ore;
PROGETTO: ” RIDUZIONE SCARTI” (Classi terze e quinte)
Gli studenti delle classi terze e quinte delle varie scuole primarie del comune di Limbiate, avranno l’opportunità di confrontarsi in un’importante competizione che vedrà vincitrice la classe che produrrà, secondo un periodo di tempo prestabilito, la minor quantità di scarti alimentari.
Le classi partecipanti, giornalmente e a pasto ultimato, dovranno pesare direttamente gli alimenti del pranzo scartati e compilare un’ apposita scheda riportando due dati:
Totale kg prodotti alimentari scartati;
Totale utenti presenti durante il pranzo;
Tale operazione dovrà essere effettuata per diversi giorni. Allo scadere di questi, i dati raccolti verranno analizzati: vinceranno gli studenti della classe che avrà riportato il minor peso giornaliero medio di scarti alimentari. Ciascun partecipante riceverà un gadget alimentare e le tre prime sezioni classificate, verranno premiate con ricchi premi.
COMMISSIONE MENSA KIDS (Classi quarte)
Tra le varie iniziative offerte alle scuole primarie del comune di Limbiate, anche quest’anno l’Azienda Sodexo ha deciso di aprire le porte della Commissione Mensa agli studenti delle classi quarte dei vari istituti scolastici, con lo scopo di aiutarci ad apportare migliorie all’organizzazione dell’erogazione del servizio di ristorazione scolastica.
Gli incontri, della durata di circa 30 minuti (dalle ore 10.00 alle ore 10.30), si terranno nelle aule delle classi quarte coinvolte nel progetto.
La “Commissione Mensa Kids” sarà composta da:
N. 1 Rappresentante Ufficio “PUBBLICA ISTRUZIONE”;
N. 1 Rappresentante “Commissione Mensa” dell’ istituto coinvolto in tale iniziativa;
Alunni delle classi quarte partecipanti;
Responsabile d’unità Sodexo, sig. re De Meo Nicola;
Responsabile dei corsi di educazione alimentare Sodexo, dott.ssa Liuzza Simona;
Un sorteggio casuale determinerà quali sezioni, tra le varie classi quarte presenti in ciascun plesso scolastico, parteciperanno a questo progetto.
Gli studenti delle classi estratte a sorte, svolgeranno l’importante ruolo di “Portavoce” della propria Scuola.
Durante degli incontri prestabiliti, ciascuna classe quarta avrà l’opportunità di condividere, con il resto dei membri della “Commissione Mensa kids”, osservazioni, suggerimenti volti al miglioramento della qualità del servizio di ristorazione offerto dall’azienda. Queste proposte verranno poi valutate dai Responsabili Sodexo che provvederanno ad attuarle, se considerate propositive e realizzabili.
IN EVIDENZA: L’attuazione di ciascun progetto non prescinderà dal protocollo governativo istituito per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti scolastici ed educativi.
- Categorie

