Educazione Alimentare Infanzia

CORSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA Anno Scolastico 2020-2021

Data la situazione emergenziale che non consente di far entrare in contatto bambini di classi diverse, si è deciso di proporre un’unica attività rivolta all’intera classe, anziché coinvolgere l’utenza, come di consueto, in corsi diversificati per fasce d’età.

CARLETTO E I FORMIDABILI FAGIOLI (Età tre, quattro, cinque anni)

Grazie alle loro proprietà nutritive (ricchi di proteine, amido, fibre, sali minerali e vitamine), da sempre, i legumi sono ritenuti alimenti particolarmente preziosi e indispensabili per la crescita sana di ciascun bambino.

L’entusiasmante avventura di Carletto, consentirà ai più piccini di avvicinarsi al poco conosciuto mondo delle Leguminose. I bambini avranno modo di confrontarsi, con l’aiuto dei cinque sensi, con fagioli, piselli, ceci e lenticchie, scoprendo, così, le loro formidabili proprietà, i loro “Super poteri”. Al termine dell’incontro ciascun partecipante verrà invitato a piantare dei semi di fagiolo: questo momento costituirà un’importante occasione di sensibilizzazione verso la conoscenza e la tutela della Natura.

Il corso è rivolto ai bambini dell’età di tre, quattro, cinque anni della scuola dell’infanzia; si svolge in classe o in un’aula laboratoriale; ha una durata di circa un’ora e trenta minuti.

IN EVIDENZA: L’attuazione di ciascun progetto non prescinderà dal protocollo governativo istituito per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti scolastici ed educativi.