Cultura della Legalità: un breve resoconto
Si è svolta nella serata di giovedì 23 maggio 2019 l’iniziativa “Costruiamo la cultura della legalità“, che ha voluto promuovere e celebrare la cultura della legalità nella data in cui nel 1992 veniva ucciso il giudice Falcone.
Oltre all’intervento del Sindaco Antonio Romeo e del Presidente di Brianza Sicura Massimo Mauri, hanno giocato un importante ruolo le testimonianze degli studenti della classe 2° F della scuola media “G. Verga” di Limbiate, protagonisti del “Viaggio della Memoria 2018“.
I ragazzi hanno infatti potuto raccontare le emozioni suscitate dalla visita dei luoghi chiave della legalità come Capaci, dove avvenne l’attentato a Falcone, o Cinisi, dove si trova la casa di Peppino Impastato. Oltre al prezioso racconto, gli studenti hanno voluto rendere omaggio alle vittime della criminalità organizzata leggendo a turno alcune significative frasi di personalità che hanno combattuto la mafia: G. Falcone, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rocco Chinnici per citarne solo alcuni.
Hanno in seguito proiettato un video che ritraeva tutte le vittime di mafia dagli anni Settanta ad oggi e riprodotto il famoso dialogo tra Giovanni e Peppino Impastato tratto dal film “I cento passi”. Il momento di riflessione si è infine concluso con le considerazioni della Prof.ssa Rosa Dagati, che ha guidato gli studenti durante il loro viaggio in Sicilia.
La serata è stata un’occasione importante per riflettere insieme sui concetti di giustizia e costituzionalità e la presenza dei giovani studenti ha permesso di ricavare un punto di vista diverso, che mette a confronto la percezione delle vecchie e nuove generazioni; costruire cultura, come recita il titolo dell’iniziativa, è un processo che si snoda nel tempo e che può incamminarsi verso la giusta direzione soltanto mediante la partecipazione di giovani e adulti.
- Categorie

