Campagna Amica – il mercato del venerdì

Campagna Amica è il mercato che, tutti i venerdì in piazza V Giornate, propone la vendita diretta di prodotti da parte degli imprenditori agricoli locali: frutta, verdura, formaggi, salumi, etc. nell’ottica della relazione diretta produttore-consumatore e del “chilometro zero”.

Coldiretti, promotore del mercato di Campagna Amica con il patrocinio del Comune di Limbiate, ha deciso di affiancare al mercato anche alcune attività di sensibilizzazione, promozione e informazione in materia alimentare, molto utile per imparare ad affrontare il clima estivo attraverso un’alimentazione sana e corretta.

Le attività in questione, che avranno luogo sempre in piazza V Giornate nei venerdì 28 giugno, 12 e 19 luglio, prevedono la somministrazione gratuita di succhi di frutta 100% italiani, assaggi di frutta fresca e la distribuzione di un opuscolo informativo inerente la dieta mediterranea e i consigli per il consumo di prodotti naturali. Sarà inoltre possibile trovare un banchetto presso cui firmare la petizione di Coldiretti, una raccolta firme a livello europeo volta ad ottenere in etichetta, per tutti gli alimenti, l’indicazione relativa all’origine del prodotto; l’idea è quella di limitare la circolazione di cibi “anonimi”, ossia quegli alimenti dei quali non si conosce la provenienza, ed educare la popolazione ad una corretta e attenta lettura delle etichette dei prodotti.