Corsa campestre alle medie limbiatesi

Un momento molto atteso dai ragazzi delle scuole medie del Comune di Limbiate, è quello della corsa campestre.

Mercoledì 7 Novembre, presso il campo sportivo comunale di via Tolstoj, si è tenuto questo gioco competitivo, un’esperienza divertente, ricca di valori, finalizzata ad accrescere in tutti i partecipanti lo spirito sportivo.

L’evento ha visto coinvolti un centinaio di ragazzi, pronti a misurarsi con i propri limiti scoprendo poi la soddisfazione di tagliare il traguardo nonostante la fatica.

Alle ore 9:30 accompagnati da alcuni insegnanti, delle scuole G. Verga e L. Da Vinci, hanno fatto il loro ingresso al campo sportivo 120 studenti carichi d’entusiasmo e pronti a dare il meglio di se’.
Appena arrivati sono stati divisi in gruppi in base ad età e sesso.

Dopo un breve riscaldamento ed un incoraggiamento da parte dei professori, sono iniziate le gare.

A correre per primi, sono stati i ragazzi che, divisi in tre gruppi, hanno affrontato un percorso di 900 m.

Finite le gare maschili, le ragazze, anch’esse divise in tre gruppi, hanno portato a termine la stessa prova.

Non sono mancati nonni e genitori ad assistere alla competizione e sostenere i concorrenti.

Finite le gare sono stati premiati i primi sei ragazzi di ogni corsa con l’assegnazione di medaglie e zainetti.
A fine manifestazione ad ogni giovane partecipante è stata offerta una merenda composta da una brioche e un succo di frutta.
Tutti hanno capito, chi prima chi dopo, che il vero scopo di questa competizione non era vincere, bensì partecipare e mettersi in gioco al 100%.

Ancora una volta Limbiate si preoccupa della salute dei suoi cittadini aprendogli, fin dalla giovane età, le porte del mondo sportivo.

Oltre a rappresentare una tradizione scolastica che si tramanda da molte generazioni, questa corsa è un momento che aiuta i giovani ad avvicinarsi in modo costruttivo alla socialità, al rispetto delle regole ed al credere in se’ stessi.