Emergenza caldo: utili consigli

L’ATS Brianza diffonde la nota per i periodi estivi

Anche quest’anno l’ATS Brianza, in base alla nota di Regione Lombardia avente per oggetto “Indicazioni per la gestione e la prevenzione degli effetti conseguenti a ondate climatiche caratterizzate da  elevate temperature ambientali – anno 2018”, ha predisposto un piano di interventi per alleviare le problematiche legate al periodo estivo nei soggetti fragili.

Dal link: www.ats-brianza.it/it/news/1388-emergenza-caldo-bollettino-humidex.html  è possibile il collegamento al sito di ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) che pubblica giornalmente i bollettini meteo con le previsioni climatiche per i tre giorni successivi.

Il bollettino fornisce l’analisi della classe di disagio per il giorno precedente e la previsione della classe di disagio per il giorno in corso e per i due giorni successivi.

La classe di disagio, dovuta all’effetto combinato di temperatura ed umidità, è stabilita utilizzando il valore osservato e previsto dell’indice HUMIDEX (secondo la scala riportata in calce).

 

SCALA DI CONDIZIONI DI DISAGIO

Condizioni di normalità: Tutti sono a proprio agio.

Condizioni di debole disagio: Possibile affaticamento in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

Condizioni di disagio moderato: Possibile colpo di calore, spossatezza e crampi da calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

Condizioni di disagio forte: Evitare sforzi e cercare un luogo fresco ed in ombra, probabili crampi o spossatezza da calore, possibile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

Condizioni di disagio molto forte: Probabile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole.